Benvenuti in Psicologia di Coppia Brescia

 

 

 

"La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti" (Einstein)

Questo sito nasce nel 2017 dalla collaborazione tra due colleghe psicologhe cliniche psicoterapeute, che da anni si occupano dei percorsi psicologici rivolti alla coppia. 

Occuparsi della coppia significa dedicarsi ad almeno tre soggetti: i due partner e la coppia stessa.

La formula che potrebbe definire la coppia, infatti, è 1+1=3, che sta ad indicare come, affinchè la coppia funzioni in modo equlibrato, sia necessario che entrambi i partner mantengano la propria individualità viva, anche se mutata (e completata) dalla relazione a due.

Per questo, la vita di coppia necessita di percorsi e sostegno psicologico specifici.

Nel corso della vita, i partner si trovano a dover affrontare evoluzioni e cambiamenti nella loro relazione. Talvolta, si tratta di condividere un progetto comune volto al futuro, come il matrimonio, la convivenza, la gravidanza, la nascita di un figlio, che porta la coppia a vivere un insieme di nuove emozioni contrastanti e coinvolgenti. In altri casi, possono presentarsi fasi di crisi, quali incomprensioni, tradimento, separazione, conflitti, che la coppia fatica a risolvere.

Questi momenti o periodi, per quanto dolorosi, hanno la possibilità di generare cambiamenti funzionali a un nuovo equilibrio relazionale e personale.

In questo sito, appositamente dedicato alla dimensione della coppia, proponiamo due percorsi:

il primo rivolto alla coppia che si sta consolidando (corso prematrimoniale laico);

il secondo rivolto ai partner che, attraversando un periodo di disagio o difficoltà, necessitano di essere sostenuti nel cammino verso la consapevolezza e la risoluzione della crisi (terapia di coppia).